Svizzera

Asilante rimpatriato via mare

Per la prima volta un richiedente è stato rinviato nel paese d'origine anche per mezzo di una nave

  • 29 March 2015, 15:06
  • 7 June 2023, 04:46
Per la prima volta un richiedente l'asilo non è stato rimpatriato via terra o in aereo

Per la prima volta un richiedente l'asilo non è stato rimpatriato via terra o in aereo

  • Keystone

Per la prima volta, la Svizzera ha rinviato un richiedente l'asilo via mare, invece che ricorrere al classico volo di linea verso il Paese di origine. L’ha reso noto domenica la portavoce della Segreteria di stato della migrazione (SEM) Céline Kohlprath, confermando la notizia della "NZZ am Sonntag".

Nel caso specifico, la persona allontanata dal Paese via nave è un marocchino che ha rifiutato per due volte di rientrare nel suo Paese in aereo. La SEM ha quindi cambiato tattica e, d’accordo con le autorità francesi e marocchine, si è dapprima provveduto a trasferire il richiedente con un volo nel sud della Francia e da qui imbarcato verso lo Stato di provenienza.

L'operazione, benché coronata da successo, dovrebbe tuttavia rimanere eccezionale, pure perché l'espulsione di questa persona si è rivelata difficile al punto che due agenti di polizia svizzeri hanno dovuto accompagnare l'uomo fino a destinazione. Nel 2014, la Confederazione ha organizzato 41 voli speciali per espellere dal Paese 252 stranieri, dato superiore ai 38 voli del 2013 e ai 36 del 2012.

RG delle 07.00 del 30.03.15; il servizio di Johnny Canonica

RSI Svizzera 30.03.2015, 09:48

Red. MM/ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare