Svizzera

Asili nido troppo cari

Costi simili a quelli degli altri paesi, ma sussidi ridotti

  • 1 July 2015, 12:53
  • 7 June 2023, 08:17
  • INFO
Cari ma perché lo Stato sussidia poco

Cari ma perché lo Stato sussidia poco

  • keystone

Il Consiglio federale ha reso pubblico il rapporto fatto stilare in risposta al postulato della consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach, in cui si rileva che i costi d'esercizio per un posto in un asilo nido svizzero sono simili a quelli di altri paesi, ma che però le famiglie devono far fronte a spese da due a tre volte più elevate. Rispetto alla Confederazione, nelle altre nazioni considerate per il confronto, l'ente pubblico partecipa tuttavia in misura molto più importante ai costi.

Quale unica soluzione praticabile, il Governo propone la promozione e la creazione di condizioni quadro per facilitare l'esercizio da parte dei genitori di un'attività lucrativa. A suo dire, occorrerebbe, in particolare, impedire che l'aumento del reddito familiare venga azzerato dall'incremento delle spese di custodia.

In maggio ha quindi deciso di avviare lo studio delle misure necessarie, affidando al Dipartimento dell'interno l'elaborazione, entro settembre, di una base legale da porre in consultazione.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare