Svizzera

Asilo, nessun giro di vite

Il Consiglio nazionale ha bocciato due mozioni dell'UDC che chiedevano nuove regole sull'accoglienza dei rifugiati

  • 15 marzo 2021, 18:46
  • 10 giugno 2023, 09:22
Il dibattito si è tenuto nel quadro di una sessione straordinaria

Il dibattito si è tenuto nel quadro di una sessione straordinaria

  • keystone
Di: Ats/sdr

La Svizzera deve continuare ad accogliere rifugiati provenienti da regioni a rischio terrorismo, e non deve alloggiarli in centri chiusi. Il Consiglio nazionale ha bocciato oggi - con 139 voti a 53 - due mozioni dell'UDC che chiedevano un giro di vite nel settore dell'asilo invocando ragioni di sicurezza.

Richiedenti asilo, per il Sic 25 sospetti terroristi

Telegiornale 05.01.2020, 21:00

Il dibattito si è tenuto nel quadro di una sessione straordinaria. Le proposte democentriste volevano in un caso scongiurare l'arrivo in Svizzera di persone potenzialmente pericolose provenienti da regioni con forte presenza di gruppi terroristici e, nell'altro, controllare in maniera permanente coloro la cui identità non è accertata, nell'attesa di un chiarimento completo.

Alla Svizzera viene proposta l'accoglienza di persone analizzate sotto vari aspetti, ha riferito la ministra di giustizia e polizia Karin Keller-Sutter, elencando controlli di identità, interrogatori, impronte digitali e verifica dei documenti. "Se l'identità non è certa - ha detto – vengono respinti". In otto anni, Berna ha per esempio accolto 6'300 siriani.

RG 18.30 del 30.11.18: la Svizzera accoglierà altri rifugiati siriani

RSI Svizzera 30.11.2018, 20:17

  • keystone

Ti potrebbe interessare