Svizzera

Audizioni pubbliche per succedere a Sommaruga

Il PS organizzerà quattro incontri aperti a tutti per conoscere i candidati a un posto in Consiglio federale

  • 4 November 2022, 14:13
  • 23 June 2023, 23:14
  • INFO
socialisti

Anche i cittadini potranno farsi un'idea su chi mira a divenire ministro

  • Keystone
Di: ats/OCartu

I candidati alla successione di Simonetta Sommaruga dovranno presentarsi non solo davanti alla neo-istituita commissione cerca, ma anche davanti al pubblico. Il PS ha infatti programmato quattro audizioni pubbliche, tre nella Svizzera tedesca e una in Romandia.

La commissione è composta da quattro membri: l'ex membro del Consiglio degli Stati Liliane Maury-Pasquier (GE), le ex consigliere di Stato Barbara Egger-Jenszer (BE) e Yvonne Schaerli (LU), nonché l'ex parlamentare federale Urs Hofmann (AG). Questo quartetto sarà responsabile della valutazione delle candidature, ha dichiarato venerdì il PS.

Per il momento, nessuno si è ancora proposto in via ufficiale per sostituire Simonetta Sommaruga. Gli interessati hanno tempo fino alle ore 12.00 del 21 novembre per farlo. La commissione valuterà poi le candidature fino al 25 novembre.

Quattro audizioni in pochi giorni

Contemporaneamente, il PS terrà quattro audizioni ufficiali alle quali sarà invitato anche il pubblico. Si terranno il 21 novembre a Lucerna, il 22 novembre a Losanna, il 23 novembre a Zurigo e il 24 novembre a Liestal.

Il Gruppo socialista dell'Assemblea federale deciderà i criteri per le nomine nella riunione del Gruppo preparatorio del 18 e 19 novembre 2022. Come già noto, la presidenza del gruppo e la presidenza del partito nazionale proporranno al gruppo parlamentare di presentare all'Assemblea federale un ticket con due donne, che potranno provenire da qualsiasi regione del Paese.

Il gruppo socialista designerà il ticket vincente in occasione della sessione straordinaria del 26 novembre. Le elezioni a Berna si terranno invece il 7 dicembre.

Critiche al ticket socialista

Telegiornale 04.11.2022, 21:00

Sommaruga, il giorno dopo le dimissioni

Telegiornale 03.11.2022, 13:30

Ti potrebbe interessare