Svizzera

"Aumentare le franchigie"

Il provvedimento, secondo il Nazionale, dovrebbe incitare le persone a prestare maggior attenzione ai costi della salute

  • 7 marzo 2018, 19:53
  • 8 giugno 2023, 17:08
Quattro mozioni adottate dalla Camera del popolo

Quattro mozioni adottate dalla Camera del popolo

  • archivio tipress

Il Consiglio nazionale vuole che vengano aumentate le franchigie minime e massime dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). La camera ha adottato mercoledì quattro mozioni in materia. Il Consiglio degli Stati deve ancora esprimersi.

Il ministro della sanità Alain Berset ha invano chiesto al plenum di bocciare gli atti parlamentari ritenendoli non necessari, poiché l'intenzione del governo è già quella di adeguare sistematicamente le franchigie all'evoluzione dei costi sanitari.

Berset ha anche sottolineato che le franchigie sono già state aumentate in passato.

Regine Sauter (ZH), che si è espressa a nome del gruppo PLR all'origine di tre mozioni, ha spiegato che franchigie più elevate inciteranno i cittadini a condurre una vita più sana e a prestare maggiore attenzione ai costi.

Martin Landolt (PBD/GL), autore di una quarta mozione, ha affermato che la responsabilità individuale degli assicurati va rafforzata, poiché spesso si ricorre a prestazioni per patologie di poco conto.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare