Svizzera

"Aumentiamo i contingenti"

I cantoni chiedono alla Confederazione di aumentare il numero di lavoratori da paesi terzi

  • 7 settembre 2016, 20:49
  • 7 giugno 2023, 23:11
In Svizzera c'è urgente bisogno di ricercatori nel campo farmaceutico e specialisti informatici

In Svizzera c'è urgente bisogno di ricercatori nel campo farmaceutico e specialisti informatici

  • keystone

I cantoni hanno fatto sapere oggi, mercoledì, che intendono chiedere alla Confederazione di aumentare i contingenti per i lavoratori da paesi terzi, come ad esempio gli Stati Uniti. In Svizzera c'è urgente bisogno di ricercatori nel campo farmaceutico e specialisti informatici, ma sino a fine anno rimangono a disposizione solo 89 permessi di dimora di tipo B e 532 di tipo L di breve durata.

Una delegazione della Conferenza dei direttori cantonali dell'economia pubblica — ha confermato il suo presidente Christoph Brutschin — intende discuterne con Simonetta Sommaruga, ministra a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. L'incontro dovrebbe avvenire a Berna questo mese o in ottobre, ha precisato.

I cantoni auspicano inoltre che il Consiglio federale il prossimo anno riporti i contingenti per gli Stati terzi (non UE o AELS) a livello del 2014, ossia a 8'500 permessi (3'500 di tipo B e 5'000 di tipo L). Dopo l'accettazione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa il Governo ha ridotto i permessi a 6'500, di cui 2'500 per dimoranti.

ATS/px

Ti potrebbe interessare