Svizzera

Australia e Svizzera trent'anni dopo

Berna nel 2022 tornerà ad ospitare l'ambasciata di Canberra dopo la chiusura che avvenne nel 1992

  • 29 ottobre 2021, 12:32
  • 10 giugno 2023, 15:29
  • INFO

Notiziario 10.00 del 29.10.2021

RSI Ticino e Grigioni 29.10.2021, 12:37

  • Keystone
Di: RG/ATS/AnP

L'Australia rafforza la sua presenza diplomatica in Svizzera. Infatti, nel 2022 avverrà la riapertura di un'ambasciata a Berna ben trent'anni dopo la sua chiusura come espressione della volontà di rafforzare il suo partenariato strategico ed espandere la sua cooperazione.

"La decisione rafforzerà i legami politici e strategici tra i due Paesi". Sono state le parole di Marise Payne, che guida il mistero degli Esteri australiano, diffuse venerdì attraverso un messaggio diffuso sui social.

L'annuncio arriva mentre la Svizzera e l'Australia celebrano 60 anni di relazioni diplomatiche ufficiali.

Ignazio Cassis ha accolto la decisione dell'Australia, definendola "gratificante". "Cari amici australiani, benvenuti in Svizzera. È meraviglioso avervi qui", ha affermato il consigliere federale.

La rappresentanza australiana a Berna era iniziata nel 1970 con l'insediamento del corpo diplomatico nel quartiere di Kirchenfeld. Fu chiusa alla fine del 1992 a causa della difficoltà delle finanze pubbliche e del rafforzamento della presenza diplomatica dell'Australia nel sud-est asiatico.

Sono 26'000 gli svizzeri in Australia

I legami tra i due Paesi sono forti, secondo il Governo elvetico, dato che l'Australia ospita una delle più grandi comunità di svizzeri all'estero, che conta circa 26'000 cittadini.

Inoltre, la Confederazione è anche uno dei maggiori investitori stranieri in Australia. Le sue esportazioni includono prodotti farmaceutici e chimici, strumenti di precisione e macchinari. Al contrario, la Svizzera importa soprattutto metalli preziosi, ma anche prodotti agricoli e farmaceutici.

Ti potrebbe interessare