Svizzera

Autunno iniziato con Fabienne

Ampie aree della Svizzera interna investite in serata da una tempesta che ha portato forti venti e temporali

  • 23 September 2018, 22:11
  • 15 September 2023, 03:59

Bollettino meteo delle 19.00 - 23.09.2018.

RSI Svizzera 23.09.2018, 23:22

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

L’autunno appena arrivato si sta facendo sentire in serata soprattutto nella Svizzera tedesca. Se questa domenica ha offerto quasi ovunque clima mite e temperature ancora estive, le cose da stasera sono molto cambiate. Oltre Gottardo la tempesta Fabienne ha investito l’altopiano, con venti a 100 km/h e oltre, forti piogge, tuoni e fulmini.

Inoltre, con il calare dell’oscurità il fronte freddo ha causato un tonfo del mercurio nei termometri, con le temperature in calo tra 11 e 12 gradi. Alle 21.00 a Basilea in mezz'ora sono scese di 8 gradi e tra il pomeriggio e la sera si è passati dai 27°C ai 16°C. Inoltre, nelle valli alpine l’effetto "canale" ha amplificato la forza dei venti. Poco dopo le 20.30 sul Säntis i venti soffiavano a 117 km/h, mentre a Steckborn (TG) hanno toccato i 98 km/h e a Zurigo-Kloten quasi i 90 km/orari; le folate si faranno più violente e intense nelle prossime ore.

A Zurigo le autorità metteranno in sicurezza gli stabili devastati dal fuoco il 25 agosto

A Zurigo le autorità metteranno in sicurezza gli stabili devastati dal fuoco il 25 agosto

  • Keystone

Intanto a Zurigo invece il circo "Ohlala" ha annullato gli spettacoli odierni per ragioni di sicurezza e confermato che i biglietti già acquistati saranno validi in date alternative. Sempre per motivi di sicurezza le vie nei pressi delle rovine degli stabili devastati dall'incendio del 25 agosto scorso sulla Bahnhofplatz sono state chiuse al traffico e l'area del rogo protetta. Nel canton Svitto il classico "Siebner Märt" è chiuso fino a lunedì a causa dell’allarme meteo per il maltempo, mentre la polizia cantonale svittese ha chiesto di mettere al riparo o a fissare per bene merci e oggetti vari che rischiano di volare via per le folate della bufera.

Meteo regionale

Meteo 23.09.2018, 19:55

E cosa succede a sud delle Alpi? MeteoSvizzera segnala che in serata è aumentata la nuvolosità con rovesci lungo il versante alpino, mentre questa notte inizierà una forte fase favonica. E per domani, lunedì, si prevede tempo soleggiato e ventoso, con banchi nuvolosi ad alta quota. Da martedì sarà in prevalenza soleggiato, ma le temperature resteranno attorno ai 20-21 gradi fino a metà della settimana.

Correlati

Ti potrebbe interessare