Svizzera

Axenstrasse chiusa al traffico

Pericolo di frane fra Sisikon e Flüelen, durata dell'interruzione indeterminata

  • 3 February 2021, 11:19
  • 21 July 2023, 08:29
Negli ultimi anni ci sono state ripetute cadute di massi, come questa nel 2020

Negli ultimi anni ci sono state ripetute cadute di massi, come questa nel 2020

  • keystone
Di: ATS/pon

L'Axenstrasse è completamente chiusa al traffico da oggi, mercoledì, per una durata ancora indeterminata a causa del possibile distacco di massi sopra la carreggiata nell'area della Buggital. Il divieto, in vigore fra Sisikon e Flüelen, si applica a tutti i tipi di veicolo, ha reso noto la polizia urana, chiamata a intervenire verso le 11.00.

Gli specialisti arrivati sul posto hanno scoperto che circa 150 metri sopra la strada due grandi massi minacciavano di cadere. Nella zona si trovano 40 tonnellate di rocce che si spostano alla velocità di un centimetro e mezzo all'ora. Non sono minacciati né i piloni dell'alta tensione né la ferrovia, in galleria in quel tratto.

Gli automobilisti in transito sono ora invitati a percorrere, in alternativa, l'autostrada A2, passando dal tunnel del Seelisberg e da Lucerna.

Ancora chiusa la Axenstrasse

Telegiornale 03.10.2019, 14:30

L'asse lungo il Lago dei Quatto Cantoni non è nuovo a simili provvedimenti: negli ultimi due anni è stato ripetutamente chiuso, anche per periodi prolungati, come dopo la frana staccatasi nell'ottobre del 2019. Nei mesi precedenti era stato installato un sistema d'allerta in grado di segnalare i movimenti di roccia.

Correlati

Ti potrebbe interessare