Svizzera

Balzaretti rimosso dall'incarico

Il Consiglio federale affida il posto del ticinese a Livia Leu, da cui riprende il ruolo di ambasciatore a Parigi

  • 14 October 2020, 14:15
  • 10 June 2023, 03:32

Notiziario delle 14.00 del 14.10.2020

RSI Svizzera 14.10.2020, 16:06

  • keystone

L'arrocco in seno ai vertici della diplomazia elvetica, anticipato da diversi media, ora è ufficiale: il capo negoziatore con l'UE, Roberto Balzaretti, verrà sostituito da Livia Leu, attualmente ambasciatrice a Parigi. Quest'ultima è promossa a segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e negozierà con Bruxelles.

Il ticinese Balzaretti andrà nella capitale francese quale ambasciatore e prenderà il posto di Livia Leu anche quale presidente della commissione di ammissione alla carriera diplomatica. Il Consiglio federale gli ha espresso il proprio ringraziamento per la competenza con cui ha svolto il lavoro di capo negoziatore con Bruxelles.

Questo quanto deciso mercoledì dal Consiglio federale. Nella nota dell’Esecutivo si precisa che è stato anche approvato un adeguamento strutturale all'interno del DFAE: a partire da gennaio, la Direzione degli affari europei, finora in mano a Balzaretti, e la Direzione politica saranno fuse in un'unica Segreteria di Stato e Livia Leu ne assumerà la direzione col nuovo titolo. Krystyna Marty, che all'inizio del 2020 ha assunto la funzione di segretaria di Stato ad interim, dall'inizio del 2021 sarà la nuova ambasciatrice di Svizzera a Mosca.

ATS/Swing

Accordo istituzionale: ripresa colloqui

Il Consiglio federale ha pure annunciato la ripresa dei colloqui sull'Accordo istituzionale dopo la votazione sull'iniziativa popolare UDC detta "per la limitazione", respinta alle urne. Nelle prossime settimane l'Esecutivo definirà la posizione della Svizzera e avvierà i colloqui con l'UE per risolvere le questioni ancora in sospeso (aiuti di Stato, misure di accompagnamento/protezione dei salari, cittadinanza europea, eccetera).

Ti potrebbe interessare