Svizzera

Bambini rinchiusi in casa

In Svizzera uno su sette non esce mai per giocare; il 20% lo fa solo se sorvegliato

  • 21 novembre 2016, 10:27
  • 14 settembre 2023, 10:02
In Svizzera soltanto due bambini su tre possono giocare all'aperto senza sorveglianza
  • Pro Juventute

Negli anni '70 la maggior parte dei bambini trascorreva il tempo libero all'aria aperta con tre, quattro ore di movimento ogni giorno. Secondo uno studio commissionato da Pro Juventute, e reso noto lunedì, oggi i fanciulli della Svizzera tedesca giocano all'aperto e senza sorveglianza mediamente 32 minuti al giorno, nella Svizzera francese 20 minuti. Un bambino su tre non può giocare all'aperto o esplorare i dintorni senza essere continuamente sorvegliato da un adulto.

Al sud mamme e papà più ansiosi

Lo studio non ha coinvolto la Svizzera italiana, ma in base all'esperienza dell'associazione - spiega il direttore di Pro Juventute Ticino, Ilario Lodi - le paure dei genitori sono ancora più acute. Le mamma e i papà si dimostrano più "ansiosi" rispetto a quelli di Oltralpe.

"Il movimento e il gioco libero sono fattori importanti per la salute psicofisica dei più piccoli, per lo sviluppo del linguaggio, il loro mondo emotivo e il comportamento sociale", spiega Urs Kiener, responsabile nazionale Principi di base di Pro Juventute.

Fattori determinanti per il gioco e il movimento all'aperto sono la struttura delle immediate vicinanze e la possibilità di interagire con i coetanei. Anche alla luce di questi dati, l'organizzazione auspica che la progettazione urbanistica tenga in futuro maggiormente conto delle esigenze dei bambini e della necessità di spazi liberi nelle zone residenziali.

La ricerca commissionata da Pro Juventute non offre dati sulle abitudini nella Svizzera italiana.

ATS/Dek


CSI 18.00 del 21.11.16: il servizio di Amanda Pfaendler

RSI Ticino e Grigioni 21.11.2016, 19:36

Correlati

Ti potrebbe interessare