Svizzera

Baselworld perde altri pezzi

Rolex, Patek Philippe, Chanel, Chopard e Tudor abbandonano la fiera basilese dell'orologeria e ne creano una a Ginevra

  • 15 aprile 2020, 00:02
  • 10 giugno 2023, 00:03

Baselworld forse addio

Telegiornale 15.04.2020, 00:15

Di: SDA-ATS/buzellig

Altro durissimo colpo Baselworld, forse quello mortale: dopo l'abbandono del gruppo Swatch, anche altri cinque storici marchi hanno annunciato che non parteciperanno alla fiera dell'orologeria e della gioielleria a partire dal 2021. Rolex, Patek Philippe, Chanel, Chopard e Tudor hanno infatti comunicato che creeranno, a partire dall'aprile del prossimo anno, un'altra fiera a Ginevra.

Il nuovo salone si terrà al Palexpo e sarà organizzato grazie all'aiuto della Fondation de la Haute Horlogerie, la quale riunisce essenzialmente i marchi orologieri del gruppo Richemont, come Cartier, IWC e Piaget.

Rolex, dal canto suo, si è detta insoddisfatta dei cambiamenti attuati da Baselworld e delle recenti decisioni della società organizzatrice, come quella di annullare l'edizione in programma a maggio per via della pandemia di coronavirus e di fissarla nel gennaio 2021. Patek Philippe, invece, ha affermato che l'azienda "non è più in linea con la visione di Baselworld" e che "la fiducia non è più presente".

Ti potrebbe interessare