Svizzera

Basilea, dubbi sull’imputabilità

La 75enne che giovedì ha ucciso un bimbo che rientrava da scuola è stata sottoposta ad una perizia psichiatrica

  • 22 marzo 2019, 14:57
  • 9 giugno 2023, 09:07

Not 14.00 del 22.03.2019: bambino ucciso a Basilea

RSI Svizzera 22.03.2019, 15:36

  • keystone
Di: ATS/ludoC

Emergono dubbi sull'imputabilità della donna di 75 anni presunta autrice dell'omicidio di un bambino di 7 anni ieri, giovedì, a Basilea. L'anziana, cittadina svizzera, è per questo sottoposta a una perizia psichiatrica, riferisce un comunicato della procura cantonale.

Secondo le indagini condotte finora da un'apposita commissione speciale, la pensionata non conosceva né il bambino né la sua famiglia, originaria del Kosovo. Gli esami dell'istituto di medicina legale hanno appurato che la donna ha inflitto con un coltello una grave ferita al collo del bambino. I motivi del suo agire non sono ancora stati chiariti, aggiunge la fonte.

I fatti si sono svolti ieri verso le 12.45 a poche centinaia di metri da una scuola sul St. Galler-Ring, nel quartiere Gotthelf, dove il bimbo frequentava la prima elementare. Una maestra che rincasava ha trovato il bambino gravemente ferito sul marciapiede e ha subito chiamato aiuto. Altre donne, fra cui l'insegnante del piccolo, di passaggio per caso, hanno prestato i primi soccorsi fino all'arrivo dei sanitari, precisa il comunicato. Il personale dell'ambulanza ha prima tentato di rianimare il bimbo sul posto e lo ha poi portato all'Ospedale pediatrico universitario, dove è stato sottoposto, purtroppo invano, ad un intervento chirurgico d'emergenza.

Dopo l'aggressione, l'anziana sospettata del delitto si è diretta verso il vicino Schützenmattpark e ha informato via SMS diverse persone e istituzioni che aveva accoltellato un bambino. Poi si è presentata in procura, procura che invita le persone in grado di fornire informazioni pertinenti di contattare il dipartimento investigativo della stessa procura o la stazione di polizia più vicina.

Ti potrebbe interessare