Svizzera

Belp vuole la sua compagnia

La società che gestisce l'aeroporto ha organizzato un crowdfunding per finanziare un vettore che permetterà allo scalo di rimanere in vita

  • 1 novembre 2019, 15:50
  • 9 giugno 2023, 17:51

RG 12.30 del 01.11.2019: iniziativa aeroporto di Belp

RSI Svizzera 01.11.2019, 15:14

  • Keystone
Di: ATS/Nad

Flughafen Bern AG, la società che gestisce l'aeroporto di Belp a Berna si appresta a lanciare "flybair", una compagnia aerea virtuale che opererà voli a partire dal 2021. Ma per portare avanti quest'iniziativa e così garantire un futuro allo scalo sarà necessario un sostegno monetario da parte dalle popolazione.

Il progetto consiste nel noleggiare aerei invece di possederne propri. Il capitale iniziale è valutato a circa 2,5 milioni di franchi e i fondi necessari verranno raccolti mediante un'operazione di crowdfunding.

La società, duramente colpita dal fallimento della compagnia SkyWork Airlines nel 2018, non intende limitarsi ad attendere eventuali finanziamenti statali, ma ha mire imprenditoriali. "In fondo se il pubblico è davvero interessato a volare da Belp, allora sarà anche pronto a investire nello scalo", ha detto Beat Brechbühl presidente del consiglio di amministrazione che venerdì mattina ha presentato alla stampa il progetto.

Ti potrebbe interessare