Svizzera

Beni medici al vaglio dell'OMC

Pandemia e brevetti sui prodotti contro il Covid: sul dossier si cerca di individuare un consenso; sul tema Guy Parmelin ha presieduto oggi una riunione online

  • 29 gennaio 2021, 21:35
  • 10 giugno 2023, 08:07
La riunione virtuale è stata presieduta dal responsabile del Dipartimento dell'economia

La riunione virtuale è stata presieduta dal responsabile del Dipartimento dell'economia

  • rts

La questione dei brevetti sui prodotti contro il coronavirus è da diversi mesi al centro di discussioni all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Sul dossier, che venerdì è stato al centro di una riunione online presieduta dal consigliere federale Guy Parmelin, i Paesi membri sono sempre impegnati nella ricerca di un consenso.

Vaccini tra costi e profitti

Telegiornale 03.01.2021, 21:00

Alcuni Stati membri dell'OMC propongono di introdurre eccezioni alla proprietà intellettuale sul commercio di questi preparati. Una posizione che non è però condivisa nè dalla Svizzera, nè da altri Paesi sviluppati, secondo i quali su questo dossier è sufficiente un dispositivo già vigente in seno all'organizzazione.

Le divergenze in sostanza restano. Durante le discussioni della riunione odierna, come indicato in una nota del Dipartimento federale dell'economia (DFE), sono state però illustrate alcune possibilità che consentirebbero di agevolare gli scambi e aggirare gli ostacoli commerciali alla fornitura di materiale medico.

ATS/ARi

Ti potrebbe interessare