Svizzera

Berger: "Estendere il certificato Covid"

Il presidente della Commissione federale per le vaccinazioni ritiene indispensabile e urgente la misura proposta dal Governo

  • 29 August 2021, 10:35
  • 10 June 2023, 11:48
  • INFO
  • COVID-19

Notiziario delle 9.00 del 29.08.21

RSI Svizzera 29.08.2021, 12:10

  • Keystone
Di: ATS/sf

L'obbligo di presentare il certificato Covid per accedere ristoranti, strutture sportive e culturali proposto dal Consiglio federale continua a far discutere. Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni, ritiene che la misura sia indispensabile e urgente.

Berger, in un’intervista alla SonntagsZeitung, sottolinea che il sistema sanitario svizzero è sotto pressione e che misure più severe contro la quarta ondata pandemica, così come maggiori sforzi per convincere chi non è ancora vaccinato a farsi immunizzare, permetterebbero di evitare restrizioni più importanti nei prossimi mesi.

Secondo Berger bisognerebbe anche riflettere sull’obbligo del certificato Covid per le professioni con stretti contatti sociali, come personale di cura, insegnanti e personale della ristorazione. Berger rifiuta l’ipotesi di una vaccinazione obbligatoria per alcuni gruppi, ma ritiene giustificato un trattamento diverso per le persone non vaccinate in una situazione in cui c’è il rischio i gravi conseguenze, come un sovraccarico del sistema sanitario.

Ti potrebbe interessare