Svizzera

Berna e Londra puntano a un accordo commerciale

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato a Londra il premier britannico Boris Johnson

  • 28 aprile 2022, 18:16
  • 23 giugno 2023, 18:45

Cassis a Londra

Telegiornale 28.04.2022, 14:30

Di: ATS/ludoC

La Svizzera e il Regno Unito stanno lavorando per portare a termine un ambizioso accordo commerciale di libero scambio: è quanto hanno annunciato oggi, giovedì, le autorità britanniche in una nota, al termine dell’incontro a Londra tra il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il premier britannico Boris Johnson.

L'accordo, che comprenderà anche servizi e prestazioni, è destinato a rafforzare le due economie e "mostrare al mondo ciò che è possibile tra due democrazie simili e innovative", precisa la nota.

Fino alla Brexit, le relazioni tra i due paesi erano in gran parte basate sugli accordi bilaterali con l'Unione europea (UE). Dall'uscita della Gran Bretagna dall'UE, un accordo commerciale separato è in vigore tra Svizzera e Regno Unito.

Oltre al primo ministro Johnson, il presidente Cassis ha incontrato anche la ministra degli esteri Elizabeth Truss. È stato pure ricevuto dalla regina Elisabetta II. La sovrana, che ha da poco compiuto 96 anni, è così ricomparsa nel castello di Windsor per il primo ricevimento istituzionale ospitato di persona da un paio di settimane.

Ti potrebbe interessare