Svizzera

Berna e Tokyo più vicine

Ueli Maurer ha incontrato Shinzo Abe dopo aver partecipato all'incontro dei ministri delle finanze del G20 di Fukuoka

  • 10 June 2019, 09:10
  • 9 June 2023, 10:23

Notiziario 09.00 del 10.06.19: incontro Abe-Maurer in Giappone

RSI Svizzera 10.06.2019, 11:08

  • Twitter @efd_dff
Di: Diem/ATS

Le questioni finanziarie globali, le relazione bilaterali, la revisione dell'accordo di libero scambio e la collaborazione in materia di cibersicurezza, ma anche la situazione in Corea, Cina e Iran: sono i temi affrontati lunedì mattina a Tokyo dal presidente della Confederazione Ueli Maurer e dal premier giapponese Shinzo Abe nel corso di un incontro durante il quale sono state sottolineate le "straordinarie relazioni economiche esistenti" tra i due paesi e si è discusso di come intensificarle ulteriormente.

Durante il colloquio - informa un comunicato del Dipartimento federale delle finanze – il consigliere federale che era accompagnato dal presidente della Banca nazionale Thomas Jordan, ha ringraziato il premier nipponico per aver invitato la Svizzera a partecipare all'incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 incentrato sulla digitalizzazione e gli investimenti sostenibili, tenutosi durante il fine settimana a Fukuoka. La Svizzera non fa infatti parte del consesso nato nel 1999.

Il presidente della Confederazione ha riaffermato la volontà della Svizzera di rivedere l'accordo bilaterale di libero scambio e di partenariato tra i due paesi, applicato da un decennio. Per quanto riguarda l'imposizione dell'economia digitale, Ueli Maurer ha sottolineato la necessità di una soluzione fiscale basata sul consenso e la volontà della Svizzera di tassare gli utili laddove viene realizzato valore aggiunto. Berna accoglie inoltre con favore gli importanti lavori condotti sotto la presidenza giapponese del G20, che promuovono investimenti volti a realizzare nel lungo termine infrastrutture sostenibili.

Ti potrebbe interessare