Svizzera

Berna invasa dalle cipolle

Il tradizionale "Zibelemärit" ha preso il via nella capitale con centinaia di bancarelle e migliaia di visitatori

  • 25 November 2019, 08:52
  • 9 June 2023, 16:51

Lo "Zibelemärit" invade le vie di Berna

RSI 25.11.2019, 09:48

Di: ATS/Bleff

Giornata all'insegna della tradizione lunedì a Berna, dove si sta tenendo lo "Zibelemärit", il noto mercato delle cipolle che si svolge il quarto lunedì di novembre.

Le vie del centro si sono animate già a partire dalle 4.00 e con il trascorrere delle ore sono state messe in vendita tonnellate di cipolle, spesso presentate in modo artistico. Le centinaia di bancarelle propongono però anche altri ortaggi e verdure, nonché prodotti artigianali come vestiti e dolciumi. Per scaldarsi dal freddo pungente molti ricorrono al vin brulé: bevanda che permette anche a chi ha il naso fine di dimenticare l'odore degli ortaggi che aleggia un po' dappertutto.

Per prendere parte all'evento, sempre molto sentito, sono arrivati fin dal primissimo mattino visitatori da tutta la Svizzera: sono infatti oltre un centinaio i pullman annunciati. Ma c'è anche chi ha approfittato della festa per stare in piedi tutta la notte, proponendosi di tornare a casa a mattina inoltrata. Per proteggere la ressa da un eventuale attentato la polizia provveduto anche quest'anno a disporre dei blocchi di cemento nelle vie di accesso al centro. La presenza di numerosi agenti è inoltre visibile sin dalle prime ore del mattino.

Ti potrebbe interessare