Svizzera

Berset: "Eravamo pronti"

Il ministro della sanità Alain Berset respinge le critiche sulla mancanza di preparazione da parte della Svizzera all'inizio della pandemia

  • 23 June 2020, 10:17
  • 10 June 2023, 00:10
  • COVID-19
  • INFO
Alain Berset

Alain Berset

  • keystone
Di: ats/joe.p.

Il ministro della sanità Alain Berset respinge le critiche sulla mancanza di preparazione da parte della Svizzera all'inizio della pandemia di Covid-19. E aggiunge che una situazione come quella di fine gennaio non si ripeterà.

In un'intervista pubblicata oggi dai quotidiani La Liberté e Le Nouvelliste, il socialista friburghese spiega che fin dall'inizio il Consiglio federale ha creato un apposito gruppo di lavoro (National Covid-19 Science Task Force) e che l'epidemia è stata monitorata già in gennaio.

"Non è corretto dire che non eravamo pronti", ribatte Berset, ma fino a quando il virus non era noto non si potevano produrre i test di depistaggio. E poi in seguito tutti li volevano". "Abbiamo fatto ciò che era necessario", conclude.

Svizzera nella 4 fase

Telegiornale 22.06.2020, 22:00

"E oggi sappiamo molto di più sul virus rispetto all'inizio della crisi", aggiunge il ministro della sanità. "Sono ottimista, la situazione alla fine di febbraio-inizio marzo non si ripeterà". Berset ammette comunque che c'è sicuramente un margine di miglioramento.

Ti potrebbe interessare