Svizzera

Berset: "Salvare Natale? Non so"

Il ministro della sanità Alain Berset si rifiuta di fare pronostici sulla durata della crisi legata al Coronavirus

  • 1 novembre 2020, 10:45
  • 10 giugno 2023, 05:59

Notiziario 08.00 del 01.11.2020 Berset: "Non so se riusciremo a salvare Natale"

RSI Svizzera 01.11.2020, 10:53

  • Keystone

Alain Berset si rifiuta di fare pronostici sulla durata della crisi Covid e invita tutti a fare la propria parte. Respinge inoltre la critica di essersi arreso all'economia e di aver trascurato la salute.

"Non so se possiamo salvare il Natale", ha ammesso il consigliere federale in un'intervista a Le Matin Dimanche. "Dobbiamo vivere con questa incertezza", ha aggiunto.

Alla domanda sul perché la Svizzera non abbia fatto ricorso al confinamento, ha risposto: "Cerchiamo di non vietare tutto, ma di fare appello alla responsabilità delle persone".

Berset comprende le critiche che gli sono state mosse sul fatto di essersi piegato all'economia e aver trascurato la salute della popolazione, ma a suo avviso sono infondate. "Se c'è una cosa che questa crisi ci ha insegnato, è che la salute e l'economia non possono essere messe l'una contro l'altra", dice. Il criterio essenziale per decidere l'introduzione di ulteriori è l'onere che pesa sugli ospedali. "Non possiamo permetterci di far crollare il sistema sanitario", insiste.

Ti potrebbe interessare