Svizzera

Berset: gestione crisi efficace

Il ministro della sanità loda il pragmatismo elvetico ma avverte: non è esclusa una ricaduta

  • 13 June 2020, 09:31
  • 9 June 2023, 23:50
  • COVID-19

NOT 9.00 del 13.06.2020 - Gestione della crisi efficace: soddisfazione per Berset

RSI Svizzera 13.06.2020, 11:16

  • keystone

Secondo Alain Berset, il sistema elvetico, con la sua costante ricerca del compromesso, ha permesso di gestire la crisi con la stessa efficacia dei sistemi centralizzati. Il consigliere federale ha inoltre lanciato un appello affinché vengano rivalorizzati gli impieghi di importanza sistemica, prevalentemente occupati da donne.

"Pragmatismo, flessibilità, calma e umiltà – queste sono le caratteristiche chiave della Svizzera che ci hanno aiutato a superare la crisi", ha scritto il ministro dell'interno, responsabile della sanità pubblica, in due contributi pubblicati sabato da Le Temps e dai quotidiani appartenenti al gruppo Tamedia.

Ha poi aggiunto che la sua speranza è che la solidarietà dimostrata dalla popolazione continui anche in futuro: "Durante la crisi abbiamo protetto coloro che sono stati resi vulnerabili dalla loro fragile salute. Dopo la crisi non dobbiamo dimenticare coloro che sono stati resi economicamente fragili".

Nonostante i segnali incoraggianti, però, resta il pericolo di una ricaduta e i preparativi per una possibile seconda ondata di contagi sono in corso, afferma.

ats/mrj

Ti potrebbe interessare