Svizzera

Biglietti FFS, giù i prezzi?

Andreas Meyer vorrebbe mantenere stabili, o addirittura diminuire, i costi dei ticket fino al 2020

  • 16 July 2017, 13:21
  • 8 June 2023, 06:58
  • INFO
Viaggio in treno, viaggio...

Viaggio in treno, viaggio...

  • keystone

Il direttore generale delle FFS Andreas Meyer vorrebbe mantenere stabili, o addirittura diminuire, i prezzi dei biglietti per il treni fino al 2020. Le ferrovie devono infatti far fronte al grosso potenziale di calo dei costi per il traffico automobilistico.

"Il potenziale della strada è considerevole", in particolare grazie ai veicoli a guida autonoma che dimezzeranno i costi al chilometro, sia per il trasporto merci che di persone, sottolinea il CEO in un'intervista ai domenicali Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung.

I costruttori di auto vedono un grosso potenziale per la diminuzione dei costi e vogliono rendere il viaggio su quattro ruote più allettante, osserva Meyer. "Ecco perché vogliamo evitare ogni aumento di prezzo sulle grandi linee di traffico fino al 2020".

Di fronte alla concorrenza del settore stradale le FFS prevedono il piano di risparmi RailFit per 1,2 miliardi di franchi entro il 2020 nonché di promuovere una migliore occupazione dei convogli. "Attualmente si è appena al 20% nel traffico regionale e al 30% in quello interurbano. È troppo poco", dice il direttore generale.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare