Svizzera

Bloccata la "Züri-Bahn"

Il Tribunale dei ricorsi annulla il piano d'utilizzazione del progetto della Banca cantonale zurighese per una cabinovia sopra il lago

  • 17 December 2019, 15:26
  • 9 June 2023, 17:50
  • INFO
Una rappresentazione grafica del progetto della zurighese ZKB

Una rappresentazione grafica del progetto della zurighese ZKB

  • SRF
Di: ATS/EnCa

Battuta d'arresto per la funivia sopra il lago di Zurigo che la Banca cantonale (ZKB) vorrebbe realizzare nel 2020, per festeggiare i suoi 150 anni di vita. Il Tribunale dei ricorsi in materia edilizia ha infatti annullato il piano d’utilizzazione del progetto.

Il tribunale ha accolto venerdì scorso una serie di ricorsi, adducendo come motivazioni il fatto che la realizzazione non è contemplata nel piano direttore cantonale e che le zone sulle rive del lago richiedono una protezione speciale. Il progetto ideato nel 2017 da ZKB è sostenuto degli Esecutivi cittadino e cantonale. Si vuole costruire una cabinovia che attraversi il lago su una lunghezza di 1,4 km, con 14 cabine da 35 persone.

La decisione del tribunale non è definitiva e ZKB ha ancora la possibilità di presentare ricorsi fino al Tribunale federale. I tempi però stringono visto che il 150° anniversario della banca è vicino. I costi per la cabinovia, che l'istituto di credito vuol chiamare "Züri-Bahn", sono stimati in 40-60 milioni di franchi.


Dall'archivio:

Zurigo a 360 gradi

rsi 25.10.2018, 20:14

Ti potrebbe interessare