Svizzera

Bodycam anche per la Polfer

Gli agenti FFS dotati di telecamere corporali per scoraggiare le aggressioni verbali e fisiche

  • 20 March 2017, 11:32
  • 8 June 2023, 03:23

Telecamere sulle uniformi

Telegiornale 20.03.2017, 13:30

La polizia ferroviaria come quella zurighese si è dotata di telecamere corporali. Anche gli agenti impegnati nel garantire la sicurezza dei convogli e nelle stazioni sull’uniforme porteranno un piccolo dispositivo elettronico di registrazione delle immagini per scoraggiare le aggressioni verbali e fisiche di cui sono vittime, soprattutto di notte.

Il progetto pilota della durata di 30 settimane è stato lanciato di recente con l’obiettivo di ottenere "un effetto dissuasivo quando la persona controllata si rende conto che l'intervento viene filmato" spiega il vice comandante Anton Emmenegger.

I dati raccolti finiranno su un server dal quale spariranno automaticamente dopo 100 giorni. Una questione problematica come riconosce Adrian Lobsiger, preposto della Confederazione alla protezione dei dati il cui ufficio accompagna il progetto per evitare eventuali derive. “Ci sono delle condizioni molto chiare. Le bodycam possono essere accese solo nel momento in cui c'è un problema o un’aggressione e devono limitarsi solo a questo", sottolinea.

A conclusione dell’esperienza le FFS valuteranno se equipaggiare con regolarità i loro agenti con questa tecnologia.

Diem/TG

Ti potrebbe interessare