Svizzera

Bombardier autorizzati

I treni a due piani delle FFS, malgrado il ricorso di Inclusion Handicap, potranno circolare grazie ad un permesso provvisorio

  • 15 novembre 2018, 11:25
  • 9 giugno 2023, 03:06

NOT 10.00 del 15.11.2018 Permesso per i Bombardier

RSI Svizzera 15.11.2018, 11:24

  • keystone

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato mercoledì una nuova autorizzazione provvisoria di due anni per i treni a due piani delle FFS, forniti dall'azienda Bombardier. Per ottenere quella definitiva è necessario apporre miglioramenti al sistema di controllo della marcia ETCS.

Bombardier ha fornito tutti i documenti richiesti per i convogli a due piani Twindexx, indica l'UFT precisando che per l'omologazione dei veicoli è stato necessario sviluppare e mettere in servizio un aggiornamento del programma informatico di bordo.

Le FFS potranno ora impiegare nel traffico viaggiatori tutti gli elettrotreni Twindexx, la cui flotta è composta in totale da 62 convogli. Questi treni bipiano corrispondono a livello tecnico alle composizioni di tipo IC 200, IR 200 e IR 100, omologati dall'UFT, precisa il comunicato.

Inclusion Handicap, che riunisce tutte le organizzazioni svizzere a tutela dei disabili, ha depositato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF) contro la prima autorizzazione di esercizio rilasciata con validità di un anno. L'associazione contesta in particolare la pendenza del piano d'ingresso dei convogli, giudicata eccessiva per i passeggeri in sedia a rotelle.

Poiché la Corte non si è ancora pronunciata in merito, l'UFT non ha tenuto conto del suo parere per questa nuova autorizzazione biennale.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare