Svizzera

Burkhalter onora Rey e Lamon

Il Consigliere federale visita in Burkina Faso il luogo dove furono uccisi i due cittadini elvetici

  • 7 marzo 2016, 17:32
  • 7 giugno 2023, 18:10
Burkhalter con il mazzo di fiori in ricordo di Rey e Lamon

Burkhalter con il mazzo di fiori in ricordo di Rey e Lamon

  • Keystone

Il Consigliere federale Didier Burkhalter, in visita nel Burkina Faso, si è recato lunedì sul luogo dell'attentato a Ouagadougou che il 15 gennaio costò la vita a numerose persone, tra cui due svizzeri.

“E' con emozione che siamo qui”, ha detto il capo delle diplomazia di Berna, che mentre posava un mazzo di fiori ha rimarcato la “ferma volontà di non dimenticare” quell'attentato nel quale perirono anche “i nostri due compatrioti, i signori Rey e Lamon, giunti qui per aiutare e proseguire l'impegno in favore della gioventù, e prevenire la violenza”. L'attacco causò 30 morti e 71 feriti. Le due vittime elvetiche furono l'ex direttore della Posta Jean-Noël Rey e l'ex deputato vallesano Georgie Lamon.

Dopo la cerimonia Burkhalter ha incontrato il suo omologo Alpha Barry. Al centro dei colloqui l'aiuto rossocrociato allo sviluppo e la cooperazione economica. I due hanno fatto il punto sulle relazioni bilaterali prima di discutere in relazione alla situazione politica e della sicurezza in Burkina Faso e nella regione.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare