Svizzera

Burkhalter parla d’Europa

I rapporti tra Svizzera e UE sono stati al centro dell’incontro con il ministro tedesco Gabriel

  • 30 marzo 2017, 23:07
  • 8 giugno 2023, 05:44
I capi della diplomazia svizzera e tedesca si sono incontrati a Berlino

I capi della diplomazia svizzera e tedesca si sono incontrati a Berlino

  • keystone

La situazione in Europa dopo l’addio della Gran Bretagna, la politica della Svizzera nei confronti dell'Unione Europea e alcuni aspetti bilaterali sono stati i temi affrontati nel corso del primo incontro ufficiale, giovedì a Berlino, tra il consigliere federale Didier Burkhalter e il nuovo ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel.

I due hanno rinsaldato la cooperazione tra Svizzera e Germania all’insegna della promozione della pace e della sicurezza nel Continente. L'aspetto fondamentale dell’incontro, viste le numerose questioni ancora aperte tra cui le ripercussioni della Brexit, ha riguardato tuttavia i rapporti commerciali, non solo con Berlino, ma con tutti gli Stati comunitari.

L’entità degli scambi tra la Svizzera e la UE è di 1 miliardo di euro per ogni giorno lavorativo, 250 miliardi all'anno, equivalenti alla metà del volume complessivo degli affari tra Bruxelles e la Cina. Per questo motivo, sottolinea il DFAE in una nota, è necessario riportare alla normalità le relazioni con l’Unione.

RG 18.30 del 30.03.2017: la corrispondenza di Walter Rahue

RSI Svizzera 30.03.2017, 22:46

ats/mamo

Ti potrebbe interessare