Svizzera

Canicola fino a martedì

Prolungato il periodo di allerta, raccomandazioni alla popolazione - Domenica fino a 35 gradi al sud delle Alpi

  • 3 luglio 2015, 18:51
  • 7 giugno 2023, 10:23
Consigliati bagni o docce frequenti

Consigliati bagni o docce frequenti

  • © Ti-Press

Il periodo di canicola iniziato mercoledì scorso proseguirà almeno fino a martedì prossimo. La giornata più calda a sud delle Alpi, secondo Meteosvizzera, sarà quella di domenica, quando si toccheranno i 35 gradi. Intanto i livelli di ozono: a Mendrisio si sono toccati i 260 microgrammi per metro cubo (il limite di ordinanza è di 120). Il Gruppo operativo salute e ambiente ha quindi nuovamente invitato oggi (venerdì) la popolazione a seguire tutta una serie di raccomandazioni.

La carta svizzera dei pericoli

La carta svizzera dei pericoli

  • meteosvizzera

Sono quelle usuali in queste circostanze, ovvero bere molta acqua, consumare pasti leggeri ed evitare sforzi intensi nelle ore più calde, quando è invece consigliato restare in casa o al fresco. Si consiglia inoltre di impedire al caldo di entrare in casa, oscurando le finestre di giorno e arieggiando di notte, e di rinfrescarsi frequentemente con docce e bagni.

Si chiede inoltre di verificare se vi siano parenti o conoscenti che necessitano di aiuto. Particolare attenzione va prestata alle persone molto sensibili, come bambini piccoli, anziani, malati cronici.

pon

Ti potrebbe interessare