Svizzera

Cannabis, "Ora uno studio"

Gli Stati approvano una mozione: "Il Governo prepari il terreno per una ricerca sulla vendita di canapa"

  • 15 marzo 2018, 17:02
  • 8 giugno 2023, 17:29
  • INFO
Una richiesta simile, fatta dall'università di Berna, era stata respinta

Una richiesta simile, fatta dall'università di Berna, era stata respinta

  • ©Ti-Press/Samuel Golay

Il Consiglio degli Stati ha tacitamente approvato, mercoledì, una mozione del socialista solettese Roberto Zanetti, nella quale si sostiene che il Governo debba autorizzare uno studio scientifico sulla vendita legale di canapa. Se anche il Nazionale seguirà le orme della Camera alta, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) potrà preparare una modifica legislativa.

Una richiesta simile, fatta dall'università di Berna, era stata respinta proprio dallo stesso UFSP. L'istituto voleva dispensare cannabis a scopo ricreativo nel quadro di una ricerca. I partecipanti avrebbero potuto acquistarla in farmacia e lo scopo era di verificare gli effetti della vendita legale sui consumatori e sul mercato illegale della città.

Ginevra, Zurigo, Basilea e Bienne a suo tempo avevano pure espresso il desiderio di condurre una sperimentazione, tuttavia non esistono le basi legali né per il consumo di canapa per motivi non medici, né per la sua vendita in farmacia senza ricetta medica. "La legge sugli stupefacenti andrebbe completata", aveva osservato l'Ufficio federale della sanità.

ATS/px

Ti potrebbe interessare