Svizzera

Carobbio punta agli Stati

L'attuale presidente del Nazionale ha confermato la sua disponibilità a correre, a ottobre, per la Camera dei Cantoni

  • 23 marzo 2019, 15:21
  • 9 giugno 2023, 09:08

Dal Notiziario delle 14.00

RSI Ticino e Grigioni 23.03.2019, 15:17

  • keystone

La consigliera nazionale ticinese Marina Carobbio ambisce a entrare in Consiglio degli Stati alle elezioni federali del prossimo ottobre. La candidatura della socialista, per ora solo in pectore, è stata confermata sabato dalla diretta interessata al quotidiano "laRegione".

Per Carobbio, che ha ottenuto una deroga che le permetterà di presentarsi per la quarta volta alle federali, si profila dunque una doppia candidatura, sia alla Camera bassa del Parlamento, della quale è al momento presidente, sia a quella dei cantoni. La decisione, riferisce il foglio bellinzonese è stata suggellata venerdì a Bellinzona in occasione di un incontro con la Commissione "cerca" del PS.

Già alcuni mesi fa, conferma la deputata, "avevo dato la mia disponibilità di massima". La palla passerà ora alle istanze del partito, che dovranno ufficializzare la doppia candidatura: dapprima il comitato cantonale (15 maggio) e poi il Congresso (16 giugno). Visto il profilo della Carobbio però, queste tappe, scrive ancora "laRegione", dovrebbero essere solamente una formalità. Qualora dovesse riuscire a entrare in Consiglio degli Stati, la 52enne firmerebbe una vera e propria impresa. In effetti, nessuna donna e nessun socialista ticinese è mai stato eletto alla Camera dei Cantoni.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare