Svizzera

Carta di credito, quanto ti amo

I consumatori elvetici la prediligono al denaro contante, nonostante i costi accessori troppo elevati

  • 29 novembre 2018, 08:22
  • 9 giugno 2023, 03:46

RG delle 07.00 del 29.11.2018 - Il servizio di Marzio Minoli

RSI Svizzera 29.11.2018, 08:04

  • keystone
Di: ATS/YR

I consumatori svizzeri utilizzano sempre più la carta di credito e la preferiscono al denaro contante. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato mercoledì dal comparatore privato online bonus.ch. La carta di credito viene preferita in particolare per la semplicità d'uso e la sicurezza. Tuttavia, i costi accessori legati al suo utilizzo non fanno l'unanimità.

L'inchiesta è stata condotta su circa 1'500 persone in possesso di carte di credito: oltre il 50% degli intervistati indica di usare la carta di credito con frequenza elevata o molto elevata "Questo tendenza, costante ormai da diversi anni, conferma che la carta di credito è uno dei mezzi di pagamento preferiti dalla clientela svizzera", rileva il comparatore.

Il 70% dei partecipanti all'indagine ritiene inoltre che "grazie alle carte di credito vi sia una sensazione di sicurezza e una maggior facilità di pagamento".

Per il 60% i vantaggi riservati ai clienti hanno una certa importanza nella scelta della società emittente e i costi aggiuntivi sono considerati convenienti soltanto dal 37,8% del campione intervistato.

Ti potrebbe interessare