Premi cassa malati sempre più cari
Premi cassa malati sempre più cari (tipress)

Casse malattia: mini-aumento

Nel 2019, secondo Santésuisse, i premi subiranno un rincaro del 3%, meno dunque del 4% registrato di recente

Nel 2019 i premi della cassa malattia subiranno un ulteriore aumento, ma meno marcato rispetto agli anni precedenti. L'incremento dovrebbe in effetti attestarsi al 3%, principalmente in ragione del ribasso dei costi ospedalieri, ha comunicato giovedì Santésuisse.

Nel 2017, le prestazioni lorde dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) sono cresciute dell'1,7% per persona, passando da 3788 a 3851 franchi, precisa la nota dell'associazione delle casse malattia. Si tratta quindi di una progressione inferiore alla media pluriennale (3,2%).

Per l'anno in corso invece, gli esperti di Santésuisse prevedono un aumento delle prestazioni pro capite di circa il 3%: il rincaro dei premi per gli adulti dovrebbe essere di quest'ordine, meno dunque del 4% registrato di recente.

Ciò si spiega con "la duratura tendenza al trasferimento verso il settore ambulatoriale e alla soppressione dell'effetto attenuante delle spese nelle indennità delle prestazioni ospedaliere per il 2018", si legge nella nota.

ats/joe.p.

Condividi