Svizzera

Che la festa abbia inizio!

Erstfeld e Pollegio uniti dalla galleria di base del San Gottardo, celebrano specularmente l'evento

  • 1 giugno 2016, 13:59
  • 7 giugno 2023, 20:27
Doris Leuthard a Pollegio

Doris Leuthard a Pollegio

  • ©Ti-Press

Mezzogiorno. Questa l' "ora x" dell'inizio dei festeggiamenti per l'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, quella che AlpTransit ha ufficialmente consegnato oggi, mercoledì, alla Confederazione. E sarà proprio il presidente della Confederazione, Johann Schneider-Ammann, a dare il via ufficiale alla cerimonia ad Ertsfeld, mentre a Pollegio toccherà alla ministra dei trasporti, Doris Leuthard porgere il benvenuto agli ospiti (oltre 1'000 ai quali si aggiungono 300 giornalisti provenienti da ogni parte del mondo).

La benedizione del manufatto precederà l'inaugurazione vera e propria che vedrà due treni - uno da Nord e uno da Sud - che si dirigeranno in senso opposto sul quale viaggeranno 1000 cittadini svizzeri scelti, a sorteggio, tra i 160 mila che hanno partecipato al concorso. Durante il viaggio, ai due portali, si svolgerà uno spettacolo acrobatico (lo potete seguire qui in streaming)

Tra gli ospiti: Angela Merkel, François Hollande e Matteo Renzi. Quest'ultimo sarà presente a Pollegio, ma il discorso ufficiale lo terrà il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio. La fine della cerimonia è prevista nel primo pomeriggio.

m.c./ats

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare