Svizzera

Chiesto stop ai voli notturni

La Coalizione Traffico aereo, Ambiente e Salute propone un coprifuoco dalle 22.00 alle 7.00 per tutti gli aeroporti

  • 24 May 2018, 12:00
  • 8 June 2023, 18:07
  • INFO
Gli studi dimostrano una correlazione fra il rumore del traffico aereo e l'insorgenza di malattie

Gli studi dimostrano una correlazione fra il rumore del traffico aereo e l'insorgenza di malattie

  • skyguide

L'introduzione di un coprifuoco dalle 22.00 alle 7.00 per tutti gli aeroporti e aerodromi svizzeri è stata proposta dalla Coalizione Traffico aereo, Ambiente e Salute (COTAS) che chiede, inoltre ,che vengano fissati valori più bassi per le emissioni foniche sulla base delle attuali conoscenze scientifiche.

Per sostenere le sue rivendicazioni la COTAS, che raggruppa una ventina di associazioni, ha lanciato una petizione giovedì a Berna.

Gli studi più recenti dimostrano che le persone esposte al rumore del traffico aereo hanno maggiori rischi di soffrire di ipertensione, malattie cardiovascolari e diabete. L'esposizione regolare può causare anche stress e problemi del sonno.

I valori massimi fissati nell'Ordinanza sulla protezione contro il rumore, sono attualmente di 60 decibel di giorno e 50 decibel di notte nelle zone abitate. Questi valori vengono regolarmente superati nei pressi degli aeroporti e aerodromi svizzeri, afferma la COTAS, precisando che le ricerche più recenti dimostrano che anche con valori inferiori la salute può essere messa a rischio.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare