Svizzera

Clima, ritirata l’iniziativa per i ghiacciai

Lo ha comunicato il comitato promotore, che tuttavia vuole che si concretizzi il controprogetto approvato dal Parlamento ma contro il quale l’UDC vuole lanciare un referendum

  • 5 October 2022, 09:40
  • 23 June 2023, 22:09
  • INFO

Radiogiornale delle 12.30 del 05.10.2022: il servizio di Mattia Serena

RSI Svizzera 05.10.2022, 15:09

  • keystone
Di: ATS/Red.MM

I cittadini non dovranno esprimersi sull'iniziativa per i ghiacciai. Il comitato promotore ha infatti comunicato oggi, mercoledì, di ritirare il testo a condizione però che si concretizzi il controprogetto indiretto approvato dal Parlamento, ma sul quale molto probabilmente si andrà a votare visto che l'UDC ha annunciato il lancio di un referendum.

Stando a una nota odierna del comitato, il disegno di legge adottato nel corso della sessione autunnale di settembre consente una protezione rapida ed efficace del clima, favorendo nel contempo l'innovazione e la sicurezza energetica.

Oltre 90 aziende si sono inoltre dette disposte ad azzerare le proprie emissioni di CO2 sull'esempio di quanto prevede il controprogetto, si legge in un comunicato. Altro aspetto positivo: saranno soprattutto le PMI, ossia quelle entità che hanno meno mezzi da investire nella protezione del clima, che verranno sostenute dalla Confederazione nella rispettiva transizione ecologica.

Nuova legge sul CO2 e crisi energetica

Telegiornale 16.09.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare