Svizzera

Concluse le tre audizioni

Successione Burkhalter: Cassis, Maudet e Moret ascoltati da UDC, PPD e Verdi

  • 12 settembre 2017, 18:52
  • 8 giugno 2023, 10:34
Cassis prima dell'audizione con i Verdi

Cassis prima dell'audizione con i Verdi

  • keystone

Ignazio Cassis, Isabelle Moret e Pierre Maudet, i tre candidati alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale, sono stati ascoltati oggi, martedì, dai gruppi parlamentari di UDC, PPD e Verdi. "Sono stato me stesso e sono soddisfatto", ha commentato il ticinese dopo le audizioni, tradizionale e fondamentale passaggio sulla strada che conduce al voto del 20 settembre.

Pierre Maudet sta conducendo una campagna intensa che sembrerebbe pagante

Pierre Maudet sta conducendo una campagna intensa che sembrerebbe pagante

  • keystone

Negli incontri di mezz'ora l'uno sono anche emerse divergenze, come il capogruppo ha lasciato intendere. A porte chiuse, sono state poste domande politiche e personali. "Uno scambio interessante", ha commentato Maudet, mentre Moret è stata più restia ad esprimersi davanti ai microfoni della stampa: "Esperienza unica", ha detto dopo il faccia a faccia con i democentristi. Entro la serata è attesa una presa di posizione dei tre gruppi, con le impressioni ricavate dai colloqui ed eventuali indicazioni di voto.

Moret "ospite" del gruppo UDC

Moret "ospite" del gruppo UDC

  • keystone

Tra una settimana il consigliere nazionale ticinese, favorito dai pronostici, il consigliere di Stato ginevrino e la parlamentare vodese saranno invece ascoltati dai gruppi socialista, verde liberale e borghese democratico.

pon/ats

Il nostro dossier:

Ti potrebbe interessare