Cassis prima dell'audizione con i Verdi (keystone)

Concluse le tre audizioni

Successione Burkhalter: Cassis, Maudet e Moret ascoltati da UDC, PPD e Verdi

martedì 12/09/17 16:52 - ultimo aggiornamento: martedì 12/09/17 21:04

Ignazio Cassis, Isabelle Moret e Pierre Maudet, i tre candidati alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale, sono stati ascoltati oggi, martedì, dai gruppi parlamentari di UDC, PPD e Verdi. "Sono stato me stesso e sono soddisfatto", ha commentato il ticinese dopo le audizioni, tradizionale e fondamentale passaggio sulla strada che conduce al voto del 20 settembre.

Pierre Maudet sta conducendo una campagna intensa che sembrerebbe pagante (keystone)

Negli incontri di mezz'ora l'uno sono anche emerse divergenze, come il capogruppo ha lasciato intendere. A porte chiuse, sono state poste domande politiche e personali. "Uno scambio interessante", ha commentato Maudet, mentre Moret è stata più restia ad esprimersi davanti ai microfoni della stampa: "Esperienza unica", ha detto dopo il faccia a faccia con i democentristi. Entro la serata è attesa una presa di posizione dei tre gruppi, con le impressioni ricavate dai colloqui ed eventuali indicazioni di voto.

Moret "ospite" del gruppo UDC (keystone)

Tra una settimana il consigliere nazionale ticinese, favorito dai pronostici, il consigliere di Stato ginevrino e la parlamentare vodese saranno invece ascoltati dai gruppi socialista, verde liberale e borghese democratico.

pon/ats

TG 20 di martedì 12.09.2017  

Il nostro dossier:

La corsa al Consiglio federale  

Seguici con