Svizzera

Condannato attivista climatico

Il 23enne che aveva imbrattato un edificio di Credit Suisse nel 2018 è stato ritenuto colpevole dal tribunale di polizia di Ginevra

  • 20 February 2020, 14:47
  • 9 June 2023, 20:26

Notiziario delle 14.15 del 20.02.20: attivista climatico condannato a Ginevra

RSI Svizzera 20.02.2020, 15:38

  • Keystone
Di: ATS/SC

Il tribunale di polizia di Ginevra ha ritenuto colpevole un attivista 23enne per danni alla proprietà avvenuti nell'ottobre del 2018. Il giovane, che fa parte del collettivo pro clima Breakfree Suisse, è stato condannato giovedì a pagare dieci aliquote giornaliere da 30 franchi sospese per aver imbrattato un edificio di Credit Suisse. Le spese di pulizia, che ammontano ad un totale di 2'250 franchi, dovranno ugualmente essere prese a carico del giovane.

Il presidente del tribunale e giudice unico Françoise Saillen Agad ha tuttavia diminuito la pena del militante, inflitta tramite decreto d'accusa, che era inizialmente di 20 aliquote. Il 23enne si era opposto a questa condanna per ottenere un dibattito pubblico. Nel corso del dibattito tenutosi martedì la sua legale, Laïla Batou, aveva chiesto l'assoluzione, considerando la situazione di "emergenza climatica".

A differenza della giustizia vodese - che il mese scorso aveva assolto 12 attivisti pro clima in un caso simile - il giudice ginevrino non ha accettato le motivazioni della difesa.

Negli scorsi mesi numerose azioni di attivisti a favore del clima hanno preso di mira la banca elvetica, poiché a loro avviso Credit Suisse persegue una politica di investimenti dannosi per l'ambiente.

Ti potrebbe interessare