Svizzera

Convince il "consenso presunto"

Un sondaggio commissionato da Swisstransplant conferma che buona parte degli svizzeri è favorevole all'introduzione di questa formula per la donazione di organi

  • 30 settembre 2019, 14:32
  • 9 giugno 2023, 16:27

PrimaPagina 12.00 del 30.09.19: la corrispondenza di Anna Maria Nunzi

RSI Svizzera 30.09.2019, 14:33

Di: ATS/sdr

Tre svizzeri su quattro (per la precisione il 76% della popolazione) sono favorevoli all'introduzione del "consenso presunto" per la donazione di organi, secondo un sondaggio commissionato da Swisstransplant. Una percentuale equivalente si dice disposta a donare gli organi dopo la morte.

"La popolazione sembra pronta a cambiare sistema e ritiene che sia indispensabile trovare una soluzione per la donazione di organi in Svizzera", precisa un comunicato. "Siamo felici per questa prova di grande solidarietà e apertura degli elettori svizzeri", ha commentato Pierre-Yves Maillard, presidente del consiglio della Fondazione nazionale svizzera per il dono ed il trapianto d'organi.

I risultati del sondaggio dimostrano che l'iniziativa popolare "Favorire la donazione di organi e salvare vite umane" potrebbe godere di un forte sostegno popolare. Il testo, depositato in marzo, chiede di autorizzare la donazione di organi in assenza di indicazioni contrarie da parte del defunto (consenso presunto in senso stretto).

Il Consiglio federale due settimane fa si è detto favorevole al principio, ma ha proposto un controprogetto indiretto includendo il diritto dei familiari di decidere in assenza di un'opposizione documentata (consenso presunto in senso lato).

Ti potrebbe interessare