Svizzera

Coppie gay, adozione possibile

Lo prevede la revisione del diritto d'adozione approvata martedì tacitamente dal Consiglio degli Stati

  • 7 giugno 2016, 13:12
  • 7 giugno 2023, 20:37
La legislazione attuale vieta l'adozione alle coppie che vivono in regime di unione domestica registrata

La legislazione attuale vieta l'adozione alle coppie che vivono in regime di unione domestica registrata

  • keystone

Anche le coppie omosessuali e i concubini devono poter adottare i figli del partner. È quanto prevede la revisione del diritto d'adozione approvata martedì tacitamente dal Consiglio degli Stati.

Il Nazionale aveva già fatto altrettanto la settimana scorsa. Martedì la Camera dei cantoni ha appianato alcune divergenze minori con quella del popolo. Il dossier è quindi pronto per le votazioni finali.

Le nuove disposizioni contemplano anche un allentamento delle condizioni generali d'adozione. Tuttavia l'ultima parola potrebbe spettare al popolo, visto che ambienti conservatori hanno già preannunciato che potrebbero lanciare un referendum contro la riforma.

Le attuali norme limitano il diritto all'adozione alle coppie sposate. Uno dei due coniugi può adottare il figlio del partner solo se l'unione dura da almeno cinque anni. L'adozione è permessa alle persone sole, ma unicamente a partire dai 35 anni; è quindi possibile per un gay celibe o per una lesbica nubile. La legislazione attuale vieta invece l'adozione alle coppie che vivono in regime di unione domestica registrata.

ats/joe.p.

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare