Svizzera

Coronavirus, svizzeri rientrati

Nessuno di loro ha contratto il misterioso virus cinese. Dopo il loro rientro da Wuhan erano stati messi in quarantena (ora conclusa) in Francia

  • 16 febbraio 2020, 17:25
  • 9 giugno 2023, 22:15

Notiziario 16.00 del 16.02.2020

RSI Svizzera 16.02.2020, 17:22

  • keystone

La quarantena dei cinque svizzeri e dei tre cinesi loro parenti, rientrati dalla regione di Wuhan in Francia, si è conclusa come previsto sabato a mezzanotte. Nessuno di loro ha contratto il coronavirus.

Sei di loro sono tornati in Svizzera domenica, grazie a un autobus noleggiato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). "Si tratta di quattro svizzeri e due cinesi", ha dichiarato il portavoce del DFAE Georg Farago. Gli altri due hanno rifiutato l'offerta delle autorità svizzere, dicendo di voler tornare da soli. Farago non è stato quindi in grado di dire dove si trovano.

Le otto persone erano state rimpatriate dalla regione di Wuhan, epicentro dell'epidemia di coronavirus, dalle autorità francesi ed erano state messe in quarantena il 2 febbraio ad Aix-en-Provence. Durante il loro soggiorno in Francia, sono stati accompagnati dal team del consolato di Marsiglia e hanno potuto comunicare con i loro parenti senza problemi, ha dichiarato il portavoce del DFAE.

Ti potrebbe interessare