Svizzera

Costi alle stelle per dormire a Zurigo

La Street Parade porterà un incredibile ritorno di immagine alla città, ma anche un’impennata dei prezzi degli alloggi

  • 10 agosto 2018, 14:32
  • 8 giugno 2023, 23:05

RG 12.30 del 10.08.2018: il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 10.08.2018, 14:27

  • keystone

Fino a 8’000 franchi per una notte in un'angusta cameretta di Zurigo, ma con il proprietario che si offre gratuitamente per cucinare un piatto di pollo al curry... È l'offerta apparsa nelle ultime ore - e nel frattempo scomparsa- sulla piattaforma Airbnb. Un prezzo esorbitante, ma rende bene l'idea dell'effetto Street Parade anche sul mercato degli alloggi zurighese. La 27esima edizione della sfilata techno andrà in scena domani e dovrebbe attirare ancora una volta quasi un milione di persone. Cultura della tolleranza, questo il motto scelto per la Street Parade 2018, non certo cultura dell'accoglienza verrebbe quindi da dire vedendo alcuni annunci scovati dal Blick sul più importante portale online per la ricerca di alloggi.

Si tratta però di casi del tutto eccezionali e inspiegabili, spiega il portavoce di Zurigo Turismo Ueli Heer, ma in “un mercato che fa comunque segnare un notevole aumento dei prezzi durante questo fine di settimana”.

Trovare una sistemazione a buon mercato all'ultimo momento potrebbe dunque rivelarsi un'impresa: per la notte tra sabato e domenica l'ostello della gioventù di Zurigo registra il tutto esaurito già da sei mesi. Rimangono i campeggi, quello di Wollishofen ad esempio, dove ogni anno arrivano circa mille ospiti per partecipare alla Street Parade. Niente prenotazioni, vale la regola del chi prima arriva meglio alloggia.

Quello della manifestazione di musica elettronica per turismo a Zurigo è “un apporto che non va sopravvalutato “, ci spiega Ueli Heer: “I dati sui pernottamenti durante l'estate sono comunque già ottimi e molti ospiti della Street Parade non pernottano in città, ma ciò che è impagabile per la destinazione turistica è il ritorno d'immagine di quella che è la maggiore manifestazione al mondo per gli amanti della musica tecno”.

RG-GO/ludoC

Ti potrebbe interessare