Svizzera

Crisi, "chi ha meno è più colpito"

Pierre-Yves Maillard, presidente dell’Unione sindacale svizzera, lancia un monito nel giorno della festa del lavoro: “Investire di più nel servizi pubblico"

  • 1 maggio 2020, 10:29
  • 10 giugno 2023, 00:30

Radiogiornale delle 08.00 del 01.05.2020

RSI Svizzera 01.05.2020, 10:26

  • keystone
Di: ATS/ludoC

La crisi del coronavirus tocca più duramente le persone fragili, ha dichiarato il presidente dell’Unione sindacale svizzera (USS), Pierre-Yves Maillard, in un’intervista apparsa sui giornali del gruppo Tamedia il 1° maggio, giorno della festa del lavoro.

Tra i lavoratori con un salario basso, il 50% si trova attualmente in regime di lavoro ridotto, ha sottolineato il sindacalista vodese, ricordando che fra le persone meglio remunerate la quota è invece del 5%. Un modo per aiutare chi guadagna di meno, ha aggiunto, sarebbe quello di agire sui premi dell’assicurazione malattia e su questo fronte l'USS è pronta a discutere.

Nell’intervista, Maillard ha sottolineato anche la necessità di meglio tutelare la salute dei dipendenti e di investire maggiormente nel servizio pubblico (soprattutto sanitario), che non deve più essere sottomesso alle leggi di mercato. “Certi settori che fanno profitti colossali” dovranno mostrarsi solidali, ha concluso.

Ti potrebbe interessare