Svizzera

Croazia, gli Stati non mollano

I senatori pronunciano per la terza volta un sì condizionato alla libera circolazione con Zagabria

  • 15 June 2016, 13:32
  • 7 June 2023, 18:50
  • INFO
Terzo sì condizionato alla libera circolazione dei croati

Terzo sì condizionato alla libera circolazione dei croati

  • keystone

Il Consiglio degli Stati non intende cedere, almeno per il momento: per la terza volta ha infatti detto di sì all'estensione della libera circolazione alla Croazia, a patto che il Consiglio federale abbia trovato una soluzione con Bruxelles sull'immigrazione compatibile con “l'ordine giuridico svizzero”.

Il dossier torna per la terza volta al Nazionale, che finora si è sempre rifiutato di porre condizioni aggiuntive al Governo circa la ratifica del protocollo che estende la libera circolazione a Zagabria. Per la Camera bassa, il Consiglio federale deve avere le mani libere per decidere di ratificare l'intesa nel momento che giudica opportuno. La maggioranza vorrebbe che ciò avvenisse in ogni caso entro la fine dell'anno, per non mettere in pericolo la partecipazione a pieno titolo dei ricercatori al programma europeo di ricerca Orizzonte 2020.

Nel corso della brevissima discussione tenutasi mercoledì nell'aula degli Stati, il relatore della commissione di politica estera Christian Levrat (PS/FR) e il senatore Daniel Jositsch (PS/ZH) si sono detti convinti che si potrà trovare una soluzione con la Camera del popolo eventualmente nel corso di una conferenza di conciliazione.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare