Svizzera

Da 100 anni... in affitto

L’associazione inquilini traccia un bilancio dell’attività svolta e delle sfide future

  • 20 gennaio 2015, 13:30
  • 7 giugno 2023, 03:50
Ticino in controtendenza

Ticino in controtendenza

  • ©Ti-Press

È tempo di bilanci per l'Associazione svizzera degli inquilini (ASI), che compie 100 anni. Un secolo di vita intenso nel corso del quale molte battaglie sono state affrontate, e tante altre ne restano da affrontare, hanno ricordato martedì mattina a Berna i rappresentanti dell’organizzazione, che sono tornati a chiedere al Consiglio federale di adoperarsi maggiormente nella lotta contro la penuria di alloggi e l'aumento degli affitti.

L'ASI, in particolare, accusa il Governo di “inattività”, poiché “continua a delegare i compiti della politica abitativa ai Comuni e ai Cantoni”. La presidente dell'associazione, nonché consigliera nazionale Marina Carobbio, ha ricordato che questo modo di agire è “in contrasto con le necessità attuali”.

I festeggiamenti per il centenario si terranno ufficialmente il 30 gennaio a Bienne, alla presenza del consigliere federale Alain Berset. Nella città bernese, il 31 gennaio del 1915, una ventina di delegati si riunirono per il primo congresso degli inquilini, dando vita l'ASI.

ATS/bin

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare