Svizzera

Da Losanna alla jihad

Individuato tra alcuni documenti sequestrati all'IS un combattente arrivato dalla Svizzera

  • 27 febbraio 2017, 17:45
  • 26 giugno 2023, 11:55
Dalle rive del Lemano a combattente in Iraq

Dalle rive del Lemano a combattente in Iraq

  • reuters

Documenti dello Stato islamico (IS), recuperati dall’esercito iracheno nei giorni scorsi durante l’offensiva dei governativi a Mossul, testimoniano della presenza di un jihadista della regione di Losanna in seno ad una brigata IS. Lo rende noto il sito info della TV romanda che riprende la trasmissione “10 vor 10” della SRF e un articolo del Tages-Anzeiger che hanno consultato la documentazione.

Il 23enne avrebbe raggiunto i ranghi dell’organizzazione terroristica in Iraq nell’agosto del 2015. Ferito a un ginocchio e desiderando non essere più considerato un combattente, il giovane 23enne è finito sulla lista dei “casi problematici” dell’IS.

Originario della Bosnia, il giovane, stabilitosi nella regione di Losanna, aveva intrapreso il viaggio vero il Medioriente accompagnato dalla moglie. Dopo una formazione militare, il giovane era stato inviato al fronte in una brigata “francofona” dell’IS. Il 23enne è noto alle autorità elvetiche per le sue frequentazioni di circoli salafiti e per la sua partecipazione alla distribuzione del corano nelle vie di Losanna nell’estate del 2014.

RTS/Swing

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare