Svizzera

Dall'apprendistato al Parlamento

La testimonianza delle consigliere nazionali Diana Gutjahr e Edith Graf Litscher

  • 12 September 2018, 12:56
  • 8 June 2023, 22:16

RG 12.30 del 12.09.18: le interviste a Diana Gutjahr e Edith Graf Litscher di Roberto Porta

RSI Svizzera 12.09.2018, 14:56

  • keystone
Di: RG-RP/EB

L'apprendistato può essere l'inizio di una brillante carriera, che può portare fino a... Berna. Lo testimoniano due donne, oggi entrambe in Parlamento, che hanno iniziato il loro percorso proprio con una formazione professionale.

"Il mio sogno è sempre stato quello di dirigere una stazione ferroviaria", ha raccontato la consigliera nazionale socialista Edith Graf Litscher, che dopo le scuole dell'obbligo ha svolto un apprendistato presso le FFS. Un messaggio che arriva nel giorno della partenza di SwissSkills, la competizione che si svolge a Berna fino a domenica e che coinvolge circa 900 giovani.

Anche Diana Gutjahr, consigliera nazionale dell'UDC, ha intrapreso a suo tempo la via della formazione professionale come impiegata di commercio perché - ha spiegato alla RSI - l'abbinamento tra lavoro e scuola permette di avere le carte in regola per poter poi trovare il proprio posto nell'economia.

"Non penso di aver perso qualcosa per il fatto di non aver frequentato un liceo. - ha detto la deputata del canton Turgovia - L'apprendistato può essere la prima tappa di un percorso molto variato, si può accedere anche agli studi superiori. E ottenere una laurea".

"Se un giovane sa che vuole diventare medico, beh allora la via è chiara, deve andare al liceo e poi all'università - ha aggiunto Graf Litscher - Ma anche l'apprendistato può essere una buona soluzione. Pure qui, come al liceo, c'è bisogno di una buona base di conoscenze, e in seguito di una formazione continua. Questa è la soluzione ideale".

Ti potrebbe interessare