Svizzera

Dati sensibili via da Google Maps

Una deputata lucernese chiede di seguire l'esempio francese dopo l'evasione di Redoine Faid. A rischio anche strutture atomiche e militari

  • 3 ottobre 2018, 20:38
  • 9 giugno 2023, 01:11

RG 18.30 del 03.10.2018 Il servizio di Mirko Priuli

RSI Svizzera 03.10.2018, 20:30

  • keystone
Di: RG/pon

L'evasione in elicottero di Redoine Faid dal carcere di Réau tre mesi fa (il pericoloso rapinatore è stato nuovamente catturato nella notte su mercoledì) aveva indotto la Francia a fare oscurare i dati geografici sensibili su siti come Google Maps, un passo già intrapreso anche da Belgio e Stati Uniti. Anche la Svizzera dovrebbe fare lo stesso, secondo Ida Glanzmann, vicepresidente della commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale.

Ida Glanzmann

Ida Glanzmann

  • keystone

È una questione di sicurezza per il paese, sostiene la deputata, che non esclude di presentare in proposito un atto parlamentare già nel corso della prossima sessione delle Camere.

Con le informazioni ottenute con pochi click, chiunque può ad esempio dirigere un velivolo contro un impianto nucleare, e questo con grande precisione, sottolinea la politica lucernese. Nel caso di Faid, furono studiati i piani di volo verso la prigione. Nella lista delle infrastrutture da considerare a rischio ci sono anche quelle militari.

Ti potrebbe interessare