Svizzera

Dibattito "aperto" sui negozi

Zurigo Turismo vuole rispondere alle esigenze dei visitatori per lo shopping domenicale - Sindacati contrari: "non risolverebbe i problemi del commercio"

  • 7 settembre 2019, 14:56
  • 9 giugno 2023, 15:30

RG 12.30 del 7.09.19 - Il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Svizzera 07.09.2019, 14:50

  • Keystone

Il turismo di Zurigo sta cambiando volto e lo shopping fa parte dello stile di vita dei vacanzieri. Questa considerazione ha spinto il direttore di Zurigo Turismo, Martin Sturzenegger, a lanciare la discussione su un'apertura domenicale dei negozi.

"La maggior parte dei turisti proviene da Stati Uniti, Asia, Stati del Golfo, da aree metropolitane e lo shopping fa parte del loro stile di vita", ha fatto notare dalle colonne del Tages Anzeiger.

La vendita domenicale potrebbe servire anche da antidoto agli acquisti online e nei paesi vicini, andando ad incentivare il commercio locale, ma la proposta non è piaciuta a tutti.

Il presidente dell’Unione dei sindacati del canton Zurigo, Markus Bischoff, ha evidenziato come la città usufruisca già "degli orari di apertura più liberali". Lorenz Keller, codirettore del sindacato UNIA Zurigo - Sciaffusa, vede nell’idea l’ennesimo stratagemma per "annullare la legge sul lavoro domenicale", non costatando neppure la possibilità di "risolvere i problemi del commercio".

Ti potrebbe interessare