Svizzera

"Dimissioni in caso di processo"

Il presidente della sezione ginevrina del PLR, si esprime sul caso del consigliere di Stato Maudet, finito sotto inchiesta

  • 4 November 2018, 15:11
  • 9 June 2023, 00:36

Dal Notiziario radiofonico in onda alle 15.00 su Rete Uno

RSI Mondo 04.11.2018, 16:12

  • Reuters

Alexandre de Senarclens, presidente della sezione ginevrina del PLR, ha dichiarato che il consigliere di Stato Pierre Maudet rassegnerà le dimissioni nel caso in cui venisse deciso un processo a suo carico. Maudet si trova sotto inchiesta per la presunta accettazione di vantaggi in relazione a un viaggio negli Emirati Arabi Uniti.

De Senarclens ha commentato la vicenda in un'intervista rilasciata al Matin Dimanche. Maudet e il partito sono d'accordo su questo scenario, sottolinea de Senarclens, necessario "per il bene di Ginevra e delle sue istituzioni". "Se ci fosse il rischio concreto di un lungo processo, riteniamo che la situazione diventerebbe incompatibile con il mantenimento della sua carica", prosegue sulle pagine del settimanale romando.

Maudet, già candidato al Consiglio federale, si è visto revocare l'immunità dal Gran Consiglio lo scorso 20 settembre. In questo modo ha potuto essere interrogato due volte sulla vicenda dal Ministero pubblico. I suoi avvocati hanno indicato di aver ricevuto in settimana una copia del dossier. Pur non entrando nei dettagli, a loro avviso una prima lettura dei documenti mostra un notevole divario tra la realtà e gli "sfoghi d'odio" contro il politico.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare